Chi siamo Le moto I viaggi Eventi In programma Documenti e utilitÓ Link Contatti
i Viaggi dei nostri Lettori
Stampa   Home page      Condividi su Twitter!  Condividi su Google+!  Condividi su LinkedIn!
I viaggi
« Torna all'elenco dei viaggi

Da Lucca attraverso la Garfagnana e la costa della Versilia
• Dal 17/07/2011 al 17/07/2011
Itinerario:
Mostra la mappa dell'itinerario completo | Firenze,Italia » Lucca,Italia » Borgo a Mozzano,Italia » Bagni di Lucca,Italia » Castelnuovo Garfagnana,Italia » Forte dei Marmi,Italia » Firenze,Italia
Tot. Km percorsi: 290


VEDI LA GALLERIA FOTO E VIDEO di questo viaggio


Queste pagine non saranno i soliti report di viaggio, ma indicheranno alcuni itinerari mototuristici nella nostra amata Regione, assolutamente da non perdere.

Sperando quindi di dare uno spunto ed un piacevole contributo a tutti coloro che intenderanno visitare la Toscana, auguriamo una buona lettura.

Da Lucca attraverso la Garfagnana e la costa della Versilia: 290 Km.

 

L´itinerario che proponiamo ha il proprio punto di partenza e di rientro a Firenze.

Da Firenze imbocchiamo la A11 che ci porterà direttamente presso l´uscita "Lucca est".

Da qui un primo nostro suggerimento è quello di effettuare una breve visita alla città di Lucca che ne vale sicuramente la pena.

Risaliti in sella proseguiamo in direzione Borgo a Mozzano sulla ss12. Non passerà certamente inosservato il famoso (quanto strano) "Ponte del Diavolo", il ponte medievale inconfondibile per il suo particolare aspetto.
 





Tanto è strana, si narra che l´opera non può essere stata realizzata se non con l´aiuto del diavolo...ma questo vuole essere solo un suggerimento di itinerario...Vogliamo lasciare a Voi la scoperta del perchè e del come mai questo strano nome...

Dopo alcune foto di rito si riparte, questa volta in direzione Bagni di Lucca, altra cittadina indubbiamente meritevole di una visita.

Da qui proseguiamo fino a giungere nella zona di Gallicano dove iniziano le prime indicazioni per le "Grotte del Vento", alle quali suggeriamo di dedicare un pò di tempo. Dal sito internet ufficiale delle grotte si possono reperire informazioni dettagliate sui percorsi per raggiungerle, nonchè gli orari delle visite e gli itinerari percorribili.Tenete conto, nell´organizzazione della tempistica della giornata che esistono anche itinerari da un paio di ore.
 



Nella strada che porta a Gallicano ci sono molti punti di ristoro, mi ricordiamo di averne trovato uno che ci sentiamo di consigliare sulla sinistra proprio prima della prima deviazione che si trova sulla destra per le grotte del vento.

Normalmente, se il periodo lo consente, espone all´esterno una statua di una mucca ed un´insegna "prodotti agricoli locali".

Qui potrete rifocillarvi principalmente con panini e prodotti tipici della zona.

Raggiunto poi Castelnuovo di Garfagnana si svolta a sinistra proseguendo per Seravezza giungendo così al rinomato, quanto chic, Forte dei Marmi.

Dopo un pò di relax sul lungo mare possiamo prendere l´autostrada e rientrare a Firenze.

 



Commenti
Nessun commento...
Lascia un commento
Nickname:
Commento:
Riscrivi il codice che leggi: , qui: